giovedì 6 settembre 2012

Un progetto di modellamento

Prima di raccontare un’esperienza appena vissuta in cui ho avuto modo di utilizzare concretamente il modellamento, vorrei chiarire prima di tutto cosa sia.
Il modellamento è il cuore della programmazione neurolinguistica.
La PNL è una teoria che nasce intorno agli anni 70 negli Stati Uniti. I due fondatori, Richard Bandler e John Grinder, raccontano con ironia un aneddoto dei loro inizi. Il linguista Grinder osservando l’estrema abilità di Bandler di influenzare gli altri attraverso il linguaggio, gli disse: ”Se tu mi insegni a fare quello che fai, io ti dirò che cosa fai.”
Per esempio i bambini imparano attraverso un modellamento intuitivo, osservando e quasi copiando i comportamenti degli adulti, sia nel bene sia nel male.


 

Così per capire un fenomeno complesso è efficace osservarlo e scomporlo in elementi più piccoli per poi, solo successivamente, ri-sintetizzarlo.
Per eventuali approfondimenti sul tema del modellamento consiglio il testo di Robert Dilts, Creare modelli con la PNL, edizioni Astrolabio.
Il modellamento si dimostra utile sia per capire i fenomeni di successo sia per analizzare gli episodi di fallimento. Infatti, nel primo caso aiuterà ad imparare semplicemente mettendo in pratica ciò che è stato modellato. Nel secondo faciliterà l’individuazione di come e dove intervenire per trasformare il passato fallimento in un successo futuro.

Nei prossimi post racconterò di un progetto in cui ho vissuto un’esperienza professionale di modellamento in modo pratico e concreto. Intanto, voi come usate il modellamento?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...