giovedì 18 ottobre 2012

La creatività del formatore

Ci sono tanti tipi di creatività ed anche tanti modi diversi di usare l’atto creativo nella vita pratica. La creatività di cui voglio parlare oggi è collegata strettamente al lavoro di formazione. Infatti il formatore deve sviluppare ed allenare due abilità creative. La prima è la capacità di trovare soluzioni a problemi improvvisi. La seconda è l’attitudine di ideare nuove soluzioni rispetto agli obiettivi che il cliente o la situazione pongono.




Al formatore la creatività intesa in questo doppio senso serve in almeno due occasioni. Sicuramente durante la progettazione dell’intervento formativo. Mentre è in atto la progettazione del corso ci sono almeno due punti da elaborare, intanto trovare esercizi che rispondano il più possibile agli obiettivi decisi. Inoltre è necessario scegliere metafore o analogie che spieghino al meglio ciò che è proposto in aula.
La seconda capacità creativa è attuata direttamente in aula, dove spesso possono accadere situazioni inattese alle quali il formatore deve reagire in modo veloce ed adeguato. In questo contesto è solo stando nel hic et nunc in cui è necessario trovare una soluzione immediata che il formatore capisce che non importa che la soluzione sia geniale o originale. L’unica cosa che conta è che sia risolutiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...