venerdì 6 ottobre 2017

Ritrovare la concentrazione

Credo sia capitato a tutti noi di aver bisogno di concentrarsi per un progetto o per lo studio di un libro. A volte, però, la facilità di concentrazione sfugge perché arrivano pensieri ansiogeni o dialoghi interni bloccanti. Ecco un breve esercizio per riacquistare la concentrazione.
1. Immaginate di stringere in mano un frutto…una pera, un kiwi, quello che preferite, basta che sia tenibile in una mano, dunque né angurie né meloni. Concentratevi sui dettagli rappresentando mentalmente la consistenza, il profumo, il peso, il colore ecc.
2. Passate il frutto immaginario da una mano all’altra, immaginando ogni piccola sfumatura.
3. Chiudete gli occhi. Ora afferrate il frutto con la mano destra e ponetelo in modo che vada a toccare la parte posteriore della vostra testa. Togliete le mani e lasciate il frutto in questa posizione. Essendo un frutto magico non potrà cadere.


4. Immaginate che il frutto galleggi in equilibrio dietro la testa. Concentratevi sul vostro corpo e sulla vostra mente, rimanendo ad assaporare lo stato di rilassamento e di concentrazione raggiunti.
5. Sempre con gli occhi chiusi immaginate che il vostro campo visivo si espanda e riesca ad abbracciare tutto ciò che vi circonda. Rimanete ad assaporare questo stato di concentrazione.
6. Ora potete riprendere le vostre attività…provate e fatemi conoscere le vostre esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...