venerdì 24 novembre 2017

Fiducia e leadership

Cosa ci spinge a seguire un leader? Quali sono le qualità che contraddistinguono i manager come leader di successo?
Creare un clima di fiducia è fondamentale, ma le qualità risiedono nel carattere del singolo individuo. Ritengo che il talento sia un dono, qualcosa con cui veniamo al mondo, mentre il carattere è una conquista, una costruzione.

Ecco alcuni ingredienti che tendono a a generare fiducia.


Coerenza e integrità. Occorre vedere nel leader fluidità tra le proprie convinzioni e le azioni quotidiane. Come dice Margaret Mead: “C’è una grande differenza tra ciò che la gente dice, ciò che fa e ciò che dice di fare”.
Saggezza e conoscenza. Avere una visione che guarda davvero lontano e vedere le opportunità prima che diventino riconoscibili. Valorizzare le persone, non solo i risultati.
Concentrazione intesa come capacità di collegare i pensieri, i fatti, di rimanere centrati sul focus di quello che sta avvenendo.
Affidabilità per le persone presenti, quindi essere individui pronti a sostenere colleghi e collaboratori e capaci di assumersi responsabilità a tutti i livelli
Ascolto. Per raggiungere le persone occorre usare le orecchie, in termini allargati come attenzione all’altro e ascolto attivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...